martedì 10 giugno 2014

I got my visa!

Finalmente ho anche io il mio visto!!
Allora...per quelli che magari sono curiosi o comunque interessati (come lo ero io) spiego brevemente quali sono le procedure.
Circa 1 mese fa EF mi ha spedito dei fogli in cui spiegava cosa dovevamo fare per ottenere il visto, tra i quali vi era un modulo giá compilato, la ricevuta di pagamento di una tassa (che avevano intanto anticipato loro).
Bisogna poi compilare poi un modulo online in inglese e alla fine di questo, pagare dei soldi, e poi fissare l'appuntamento al consolato. Dato che a maggio ero piena di verifiche e interrogazioni, e "fortunamente" i miei non sanno l'inglese ho dovuto aspettare quando avevo un po' di tempo, andando per "pezzettini".
Ieri sono andata al consolato con mio padre e abbiamo fatto la fila per più di 1 ora e mezza, anche se avevamo l'appuntamento alle 9.30 (come molti altri) e sono entrata nel palazzo alle 11; quindi,  consiglio: andateci anche mezz'ora prima (cosí sarete tra i primi)  per evitare di attendere così tanto come noi.
Una volta entrata mi hanno fatto depositare gli oggetti elettronici, fatto i controlli(tipo quelli degli aeroporti) e poi sono salita al 7 piano. Mi hanno dato un numerino (V063) e mi sono seduta. Quando é arrivato il mio turno sono andata allo sportello e ho consegnato i documenti richiesti.
Poi la ragazza/signora mi ha rispedita a posto per aspettare di nuovo. Ero un po' in ansia, perché stavano chiamando anche i numeri dopo il mio..pensavo che mi avessero dimenticata, dato che molte persone se ne stavano andando ed eravamo rimasti in pochi. Poi finalmente tocca a me eeeeee...scopro che non si va in una stanzetta con il Console a fare l'intervista ma a uno di quei sportelli di prima. Mi hanno preso le impronte e poi mi ha chiesto alcune domande in italiano, tipo: per quanto tempo resti? Dove vai? Conosci già la famiglia? Chi paga? Che lavoro fanno i tuoi genitori? E poi mi chiede: "Can you speak a little bit of English?" Io subito:" Yeah, a little!" (non riesco a immaginare che faccia avevo o.O )
E così dopo aver scritto alcune cose alla tastiera mi fa una domanda in inglese riguardo alla mia host family...e io senza neanche pensarci due volte ho subito detto la prima cosa che avevo in mente, cioé descriverla; ho quindi detto che abitano a vicino a Dallas e c'è il padre, la madre e due siblings: un fratello di 11 anni (anche se ne ha 10 ora) e una sorella di 7.
E poi mi ha detto che il visto era stato approvato e che potevo andare a ritirarlo dal corriere tra 2 o 3 giorni, dopo aver ricevuto l'email.
Ci sono andata  oggi e ora mi sento piú tranquilla perché ho finito un'altra cosa importante, e sono sempre piú vicina alla partenza.
Giovedì, dopo che saró andata a scuola a vedere i voti finali, andró al Duomo e forse inizio a comprare qualche regalo, o almeno a cercarne qualcuno.
Devo comprare la valigia..e vorrei cominciare a farla ahhaahah perché sono quel tipo di persona che inizierebbe anche 2 settimane prima.
Consolato Americano a Milano

1 commento:

  1. I invite you to my bilingual blog :) http://aldonaiscoming.blogspot.com/

    RispondiElimina