martedì 24 giugno 2014

Only 30 days left

Il tempo passa scorre così velocemente che mancano solo 30 giorni.
Qualche giorno fa la mia host mom mi ha detto che partirò il 24 luglio..e ieri mi è arrivata un'email da EF in cui dice che il mio volo rientra nella seconda wave (dal 22 al 24 luglio). Per i dettagli dovrò ancora aspettare :)
Sarò quindi la prima ad arrivare in Texas nel gruppo degli exchange students della mia host mom (che è, come avevo scritto nei precendi post, una coordinatrice) e questo un po' mi mette ansia..ma comunque sarà solo per qualche giorno, perché dopo una settimana circa arriverà l'altra ragazza danese (che fa il camp).
Circa una settimana fa ho ricevuto anche l'ultimo "libricino"della "trilogia" every step of the way, in cui vengono dati dei consigli e dice anche in modo generale cosa bisogna portare nelle due valigie.
Sto facendo i compiti per le vacanze della scuola italiana...almeno dimostro di seguire per ora, poi una volta in America credo che la dimenticherò quasi completamente fino a giugno 2015 haha.
La mia host mom mi ha appena detto che ha trovato una famiglia definitiva per Guy (il ragazzo che forse avrebbe fatto Double Placement con me). L'altro giorno mi ha pure detto che ad agosto faremo un piccolo viaggio di qualche giorno (in macchina) e che stanno ancora decidendo la destinazione...Spero che sia un posto "speciale" e al di fuori del Texas..perché so già che non avrò molte occasioni di viaggio dato che loro devono lavorare.
Ora vado ad allenarmi un po'..devo dimagrire almeno qualche chilo dato che so già che ingrasserò negli Stati Uniti ahahha.

martedì 10 giugno 2014

I got my visa!

Finalmente ho anche io il mio visto!!
Allora...per quelli che magari sono curiosi o comunque interessati (come lo ero io) spiego brevemente quali sono le procedure.
Circa 1 mese fa EF mi ha spedito dei fogli in cui spiegava cosa dovevamo fare per ottenere il visto, tra i quali vi era un modulo giá compilato, la ricevuta di pagamento di una tassa (che avevano intanto anticipato loro).
Bisogna poi compilare poi un modulo online in inglese e alla fine di questo, pagare dei soldi, e poi fissare l'appuntamento al consolato. Dato che a maggio ero piena di verifiche e interrogazioni, e "fortunamente" i miei non sanno l'inglese ho dovuto aspettare quando avevo un po' di tempo, andando per "pezzettini".
Ieri sono andata al consolato con mio padre e abbiamo fatto la fila per più di 1 ora e mezza, anche se avevamo l'appuntamento alle 9.30 (come molti altri) e sono entrata nel palazzo alle 11; quindi,  consiglio: andateci anche mezz'ora prima (cosí sarete tra i primi)  per evitare di attendere così tanto come noi.
Una volta entrata mi hanno fatto depositare gli oggetti elettronici, fatto i controlli(tipo quelli degli aeroporti) e poi sono salita al 7 piano. Mi hanno dato un numerino (V063) e mi sono seduta. Quando é arrivato il mio turno sono andata allo sportello e ho consegnato i documenti richiesti.
Poi la ragazza/signora mi ha rispedita a posto per aspettare di nuovo. Ero un po' in ansia, perché stavano chiamando anche i numeri dopo il mio..pensavo che mi avessero dimenticata, dato che molte persone se ne stavano andando ed eravamo rimasti in pochi. Poi finalmente tocca a me eeeeee...scopro che non si va in una stanzetta con il Console a fare l'intervista ma a uno di quei sportelli di prima. Mi hanno preso le impronte e poi mi ha chiesto alcune domande in italiano, tipo: per quanto tempo resti? Dove vai? Conosci già la famiglia? Chi paga? Che lavoro fanno i tuoi genitori? E poi mi chiede: "Can you speak a little bit of English?" Io subito:" Yeah, a little!" (non riesco a immaginare che faccia avevo o.O )
E così dopo aver scritto alcune cose alla tastiera mi fa una domanda in inglese riguardo alla mia host family...e io senza neanche pensarci due volte ho subito detto la prima cosa che avevo in mente, cioé descriverla; ho quindi detto che abitano a vicino a Dallas e c'è il padre, la madre e due siblings: un fratello di 11 anni (anche se ne ha 10 ora) e una sorella di 7.
E poi mi ha detto che il visto era stato approvato e che potevo andare a ritirarlo dal corriere tra 2 o 3 giorni, dopo aver ricevuto l'email.
Ci sono andata  oggi e ora mi sento piú tranquilla perché ho finito un'altra cosa importante, e sono sempre piú vicina alla partenza.
Giovedì, dopo che saró andata a scuola a vedere i voti finali, andró al Duomo e forse inizio a comprare qualche regalo, o almeno a cercarne qualcuno.
Devo comprare la valigia..e vorrei cominciare a farla ahhaahah perché sono quel tipo di persona che inizierebbe anche 2 settimane prima.
Consolato Americano a Milano

martedì 3 giugno 2014

Life is made by experiences

Oggi a scuola la prof di economia aziendale ci ha fatto vedere un video di Steve Jobs (probabilmente molti l'avranno già visto) che a me è piaciuto molto...e in un certo senso mi spinge ancora di più a fare quest'esperienza negli Stati Uniti.
Se riesco lo metto qui sotto.

Questi sono gli ultimi 2 giorni di scuola (perché venerdì ci sarà la festa e ho deciso di non andarci...dato che nei due anni precedenti l'unica cosa che ho fatto in quel giorno è stato pentirmi...sono veramente troppo noiose e senza senso @.@ ).
Non vedo l'ora di partire, ma soprattutto finire quest'anno scolastico.
Da due giorni ho ripreso a studiare vocaboli inglesi per essere leggermente un po' più preparata...sono circa 30 parole al giorno >-< È un po' difficile, dato che poi devo fare anche altre cose, ma sono sicura che se resisterò fino alla fine di luglio saprò molte cose in più...magari non mi aiuterà più di tanto a capire il "parlato" (beh...la pronuncia e gli accenti sono un problemino), ma per quanto riguarda lo scritto dovrebbe andare molto meglio.

Ho pubblicato il video sopra ma credo che non si veda..comunque si intitola: "Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford (sottotitoli in italiano)". È più bello ascoltarlo in inglese!